Giulia Silvia Chiesi nasce a Bollate (MI) il 2 marzo 1993.
Si avvicina al mondo della danza classica all’età di 4 anni, frequentando la piccola scuola “Dany Dance Studio” di Novate Milanese (MI).
Nel 2003 viene ammessa all’ultimo anno dei Corsi Propedeutici dell’Accademia Teatro alla Scala e nel 2004 supera l’esame di ammissione per il mese di prova del 1°Corso della medesima Accademia.
Nello stesso anno viene selezionata per entrare nel 5°Corso del Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, dove rimarrà fino al 2010 e vi conseguirà il Diploma in Danza Classica Accademica.
Essendosi diplomata in anticipo di due anni, a soli 17 anni, Giulia decide di specializzarsi ulteriormente frequentando una scuola all’estero: viene quindi ammessa nel 2010 alla Staatliche Ballettschule Berlin (Scuola Statale di Balletto di Berlino), dove rimarrà fino al 2013.
Nel 2013 entra a far parte dell’organico della Compagnia di Danza L’Araba Fenice di Torino, dove lavora come ballerina e insegnante di danza della scuola della compagnia.
Dal 2014 al 2016 lavora come coreografa presso diversi Villaggi turistici del Gruppo Alpitour – Villaggi Bravo, in tutto il mondo (Sardegna, Capo Verde, Egitto).
Dal 2017 è insegnante di danza classica, repertorio e danza modern/contemporary in diverse scuole della provincia di Vicenza, tra cui la Scuola di Danza San Bassiano di Bassano del Grappa, la Magik Dance Academy di Vicenza e la scuola DanzaOggi di Caldogno.
Dal 2018 fino ad oggi continua a collaborare come unica ballerina solista negli spettacoli dell’orchestra Sogno Veneziano, unico gruppo riconosciuto in Italia per l’esecuzione dei brani di Rondò Veneziano di Gian Piero Reverberi.
Dal 2019 è Direttrice Artistica e insegnante di danza classica presso la scuola Studio Danza Thiene.
