Inizia l’attività concertistica negli anni ’80, che lo porterà a suonare in tutta Italia con moltissime formazioni musicali.
Successivamente fonda un suo quintet con il quale tiene concerti in tutta Italia e all’estero per presentare i cd contenenti sue composizioni.
L’anno 2003 è ricco di inizative, tra le quali vanno ricordati il concerto con John Surman per il festival di Trento, la pubblicazione di un cd realizzato all’interno del Conservatorio di Trento su musiche di Ellington; il tour in Germania con il trio blues di Frank De Franceschi ed infine il tour in Sicilia con i Gospel Times suonando al teatro Politeama di Palermo e teatro di Taormina; inizia una collaborazione con il chitarrista americano Garrison Fewell.
Tra il 2005 e il 2008 è direttore artistico della rassegna “Camminando tra le Note” concerti fatti nel comprensorio del Monte Pasubio, in collaborazione con la Comunità Montana Alto Vicentino.
Nel 2006 in occasione dell’anniversario della nascita di W.A. Mozart crea il progetto MozArt Ensemble, una formazione di 12 musicisti che rielabora in chiave jazz il Flauto Magico di cui uscirà l’anno dopo il cd “Amadeus Lives!”
E’ socio fondatore e presidente dell’Accademia Musicale di Schio, in cui è insegnante di basso elettrico, contrabbasso, armonia e storia della musica; inizia la collaborazione con la cantante olandese Elisabeth Geel.
Nel 2009 partecipa come musicista e compositore all’opera musicale futurista L’Incendiario Elettrico prodotta dal Conservatorio di Castelfranco Veneto del quale è stato pubblicato il DVD, mentre l’anno successivo suona con il trombettista Markus Stockhausen nel progetto Sinergy, basato su improvvisazione collettiva di un organico variabile di musicisti;
Fonda il duo A Bassa Voce formato da voce e basso elettrico con cui tiene numerosi concerti in jazz club del nord Italia; partecipa come compositore e arrangiatore del progetto Gli Alchemici Alambicci di Orfeo, prodotta dal Conservatorio di Castelfranco Veneto;
Dal 2012 è direttore artistico del festival jazz La Fabbrica Del Jazz, che avrà la sua prima edizione nell’aprile dello stesso anno.
L’anno successivo con il progetto A Bassa Voce da vita al “Una Cometa” . Diversi i musicisti ospiti, che hanno dato un tocco personale alla produzione: Javier Girotto al sax soprano, Fabrizio Gaudino alla tromba e flicorno e Luca Nardon alle percussioni. La vera novità è poi la presenza dell’Orchestra d’archi dell’Accademia Musicale di Schio, in 9 dei 10 brani che compongono l’album, che contiene anche due brani inediti, entrambi dalla matita di Toni Moretti.
La sua attività come compositore lo vede anche alle prese con le colonne sonore scrivendo le musiche per alcuni film e documentari, e nel 2018 debutta al Teatro Civico di Schio la suite per orchestra Il Fiore dell’Esilio, per orchestra, balletto e letture espressive.
Ha suonato tra gli altri con :
Jonh Surman, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Greg Burk, Garrison Fewell, Carol Sudhalter, Frank Vignola, Darell Hill, Yojce Yuille, Christina Lux, Knagui Damon Knagui, Jean Rich,
Ha pubblicato diversi cd di cui è compositore e arrangiatore:
Easy Way – 1995 (MP Records) , Umbria – 2000 (Intersound music), Entrèe -2003 (Ed Pagina 3), Yes I Will -2005 (Splas(h) Records, Amadeus Lives!! – 2007, Elisabeth Geel jazz quartet & Orchestra – 2009 , A Bassa Voce – 2011 , Una Cometa – 2013 (Maya Records).
Titoli di studio:
Diploma contrabbasso – Conservatorio Pedrollo Vicenza 1992
Triennio Musica jazz – Conservatorio Bonporti , Trento 2003
Biennio musica Jazz – Conservatorio Steffani , Castelfranco V.to 2009
Quarto anno composizione – Conservatorio Steffani , Castelfranco V.to 2012
Biennio in composizione di musica applicata alle immagini – Conservatorio Vanezze Rovigo 2020
